creazione di valore
stakeholders
Gli stakeholder sono tutti i portatori di interesse che possono essere influenzati o possono influenzare, direttamente o indirettamente, l’organizzazione e le sue attività.
Che bisogni e/o aspettative hanno? Che tipo d’influenza, positiva o negativa, possono avere sulla missione e l’attività della Fondazione? Come possono essere coinvolti?
Necessitano di accedere a risorse utili allo sviluppo del business, quali: l’acquisizione di competenze imprenditoriali e manageriali, la creazione di nuove relazioni strategiche, l’accesso a nuovi clienti/ filiere. Allo stesso tempo contribuiscono alle attività di FEG nello sviluppo del contesto imprenditoriale, nel rafforzamento dell’economia locale e nella promozione della coesione sociale e territoriale.
Necessitano di fare rete con altre realtà del territorio e di acquisire nuove competenze manageriali e organizzative per poter scalare e replicare le proprie attività. sono inoltre una risorsa per FEG, grazie alle conoscenze che posseggono rispetto al territorio e ai suoi abitanti. Con il contributo di questo stakeholder, intendiamo rafforzare la coesione territoriale e sviluppare modelli di welfare di prossimità.
I progetti di FEG danno loro la possibilità di maturare conoscenze adeguate al mondo attuale, sviluppare relazioni sociali positive e vivere esperienze significative. L’apporto che restituiscono è quello sostegno e sviluppo di attitudini e pratiche di cittadinanza attiva e responsabile, generando coesione sociale e riducendo le disuguaglianze di opportunità.
Sono coinvolti nelle attività di formazione di Fondazione, avendo interesse ad acquisire metodi e strumenti di lavoro originali e innovativi. Allo stesso tempo possono offrire: la loro esperienza professionale e didattica, la conoscenza degli studenti e dei loro bisogni.
Enti del Terzo Settore come partner di progetto: contribuiscono al rafforzamento economico e sociale delle aree interne tramite la creazione di reti sociali, lo sviluppo di servizi e il design e l’attivazione di nuovi modelli di welfare locale.
Sono interessati a contribuire alla crescita delle aree interne e alla promozione del contesto territoriale. Per farlo lavorano in sinergia con gli attori privati, con le scuolee con gli Enti del Terzo Settore.
Abilitano e supportano la nostra attività fornendole risorse economiche, validazione di contenuto e metodo e relazioni sociali strategiche.
Analisi di materialità di impatto
L’analisi di materialità è un processo partecipativo che consente di identificare le tematiche rilevanti per gli stakeholder coinvolti nell’attività dell’Organizzazione.
Imprenditori e aspiranti imprenditori
Bisogni, interessi e aspettative nei confronti di FEG
Capacità che ciascuno stakeholder può offrire a FEG
Impatti che si intendono generare sugli stakeholders e livello di rilevanza per FEG
- Accesso a nuove relazioni
- Creazione di opportunità di lavoro
- Accesso a nuovi clienti
- Creazione di rapporti con le istituzioni
- Acquisizione competenze imprenditoriali (es. modello di business, controllo di gestione, replicabilità, scalabilità, pianificazione strategica)
- Conoscenze del contesto territoriale
- Network
- Nuove visioni e nuove soluzioni ai problemi
- Accesso alla cittadinanza
- Legittimazione di FEG (riconoscimento e comunicazione)
- Validazione o evoluzione dei modelli di intervento
- Supporto alla creazione di nuova imprenditorialità (Alto)
- Rafforzamento dell’economia locale (Alto)
- Coesione territoriale (Alto)
- Coesione sociale (Medio)
- Cultura della sostenibilità (Alto)
Enti del Terzo settore qualificati come beneficiari del progetto
Bisogni, interessi e aspettative nei confronti di FEG
Capacità che ciascuno stakeholder può offrire a FEG
Impatti che si intendono generare sugli stakeholders e livello di rilevanza per FEG
- Incremento approccio professionale
- Lavorare in sinergia con diversi attori creando nuove connessioni e/o rafforzando quelle esistenti
- Acquisizione competenze in termini di organizzazione e gestione delle attività, scalabilità e replicabilità
- Conoscenze del contesto territoriale
- Network e infrastrutture (es. spazi fisici, servizi)
- Know how (es. conoscenze verticali sulle tematiche trattate durante gli incontri di formazione per gli studenti)
- Risorse economiche proprie
- Accesso alla cittadinanza e a nuovi beneficiariAccesso alla cittadinanza e a nuovi beneficiari
- Legittimazione di FEG (riconoscimento e comunicazione)
- Coesione territoriale (Alto)
- Rafforzamento delle competenze manageriali (Alto)
- Sviluppo di un welfare di prossimità (Alto)
- Rafforzamento dell’economia locale (Medio)
- Cultura della sostenibilità (Medio)
Bisogni, interessi e aspettative nei confronti di FEG
Capacità che ciascuno stakeholder può offrire a FEG
Impatti che si intendono generare sugli stakeholders e livello di rilevanza per FEG
- Possibilità di apprendere sul campo
- Possibilità di accrescere competenze trasversali (es. comunicazione, consapevolezza)
- Sviluppo di nuove relazioni
- Avvicinamento al territorio e al mondo del lavoro
- Sperimentazione di ecosistemi diversi da quelli abituali
- Creatività: nuovi sguardi sui problemi e soluzioni
- Promozione del territorio e attrattività
- Legittimazione di FEG (riconoscimento e comunicazione)
- Condivisione delle competenze e relazioni sviluppate all’interno del contesto familiare
- Validazione o evoluzione dei modelli d’intervento
- Cittadinanza attiva (Alto)
- Riduzione delle disuguaglianze di opportunità (Alto)
- Partecipazione giovanile e attivismo (Alto)
- Coesione sociale (Alto)
- Cultura della sostenibilità (Alto)
Membri del CDA e dell’ODC
Bisogni, interessi e aspettative nei confronti di FEG
Capacità che ciascuno stakeholder può offrire a FEG
Impatti che si intendono generare sugli stakeholders e livello di rilevanza per FEG
- Possibilità di apprendere sul campo
- Possibilità di accrescere competenze trasversali (es. comunicazione, consapevolezza)
- Sviluppo di nuove relazioni
- Avvicinamento al territorio e al mondo del lavoro
- Sperimentazione di ecosistemi diversi da quelli abituali
- Creatività: nuovi sguardi sui problemi e soluzioni
- Promozione del territorio e attrattività
- Legittimazione di FEG (riconoscimento e comunicazione)
- Condivisione delle competenze e relazioni sviluppate all’interno del contesto familiare
- Validazione o evoluzione dei modelli d’intervento
- Cittadinanza attiva (Alto)
- Riduzione delle disuguaglianze di opportunità (Alto)
- Partecipazione giovanile e attivismo (Alto)
- Coesione sociale (Alto)
- Cultura della sostenibilità (Alto)
Bisogni, interessi e aspettative nei confronti di FEG
Capacità che ciascuno stakeholder può offrire a FEG
Impatti che si intendono generare sugli stakeholders e livello di rilevanza per FEG
- Utilizzo efficace delle proprie risorse filantropiche
- Sviluppo regolare di nuove progettualità
- Miglioramento continuo delle progettualità esistenti
- Promozione del territorio
- Ritorno reputazionale
- Risorse economiche
- Network
- Legittimazione di FEG (riconoscimento e comunicazione)
- Fiducia reciproca a sostegno dell’azione filantropica
- Cultura della sostenibilità (Alto)
- Coesione sociale (Alto)
- Coesione territoriale (Alto)
Enti del Terzo settore qualificati come partner di progetto
Bisogni, interessi e aspettative nei confronti di FEG
Capacità che ciascuno stakeholder può offrire a FEG
Impatti che si intendono generare sugli stakeholders e livello di rilevanza per FEG
- Contribuire al rafforzamento economico/sociale delle aree interne
- Sviluppo di servizi di welfare territoriale
- Lavorare in sinergia con diversi attori creando nuove connessioni e/o rafforzando quelle esistenti
- Promuovere la partecipazione giovanile nei territori più “marginali”
- Favorire lo sviluppo di processi di co-progettazione con gli attori del territorio
- Conoscenze del contesto territoriale
- Know how su pratiche e servizi di welfare di prossimità e territoriale
- Network e Infrastrutture (es. spazi fisici, servizi)
- Accesso alla cittadinanza
- Coesione territoriale (Alto)
- Coesione Sociale (Alto)
- Riduzione delle disuguaglianze di opportunità (Alto)
- Rafforzamento dell’economia locale (Alto)
- Cittadinanza attiva (Medio)
- Partecipazione giovanile (Medio)
Municipalità/Pubblica Amministrazione
Bisogni, interessi e aspettative nei confronti di FEG
Capacità che ciascuno stakeholder può offrire a FEG
Impatti che si intendono generare sugli stakeholders e livello di rilevanza per FEG
- Contribuire alla crescita delle aree interne
- Promozione del contesto ligure/territorio appenninico (capacità di attrarre risorse e/o competenze)
- Lavorare in sinergia con attori privati del territorio
- Lavoro in sinergia con le scuole primarie e secondarie e il Terzo settore
- Soluzioni innovative in aggiunta/supporto alle politiche pubbliche
- Raccolta di risorse economiche alternative a quelle pubbliche
- Conoscenza del contesto territoriale
- Accesso alla cittadinanza e alle istituzioni del territorio
- Risorse pubbliche
- Network istituzionale
- Coesione territoriale (Alto)
- Coesione Sociale (Alto)
- Rafforzamento dell’economia locale (Alto)
- Cultura della sostenibilità (Alto)
Le tematiche inserite all’interno della matrice costituiscono degli obiettivi di generazione di impatto sociale. Sull’asse verticale è rappresentata l’importanza che i diversi stakeholder coinvolti nel processo hanno attribuito alle tematiche emerse; l’asse orizzontale rappresenta, invece, quanto le progettualità già realizzate contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi indicati dagli stakeholder. Coerentemente, la matrice deve essere letta sia come una rappresentazione della nostra situazione attuale, sia come uno strumento di indirizzo strategico per definire la direzione per azione future.
La catena del valore sociale è quindi stata identificata come in figura:
input
output
outcome
impatto
Risorse finanziarie proprie
Erogazione formazione a nuove imprese locali (vitamine in azienda)
Sviluppo competenze trasversali (es. comunicazione, introspezione)
Rafforzamento coesione sociale
Network
Campus di incubazione per giovani e imprese (ReStartApp)
Sviluppo competenze imprenditoriali
Aumento coesione territoriale
Risorse umane know how
Laboratori di rete per imprese locali (Imprese in Rete)
Senso di comunità e attaccamento ai luoghi
Sviluppo cittadinanza attiva
Infrastrutture
Collaborazioni con eccellenze territoriali
Valorizzazione dei territori
Riduzione disuguaglianze nelle opportunità
Conoscenza del contesto
Esperienze sul campo per studenti e docenti
Orientamento al mondo del lavoro
Rafforzamento tessuto imprenditoriale e dell’economia locale
Percorsi innovativi di formazione per studenti
Sviluppo sinergie tra attori (creando nuove connessioni e/o rafforzando quelle esistenti)
Partecipazione giovanile e attivismo
Percorsi di formazione per docenti
Sviluppo competenze civiche
Sviluppo cultura della sostenibilità
Partecipazione culturale
Miglioramento dell’offerta formativa della scuola pubblica
La catena del valore sociale è quindi stata identificata come in figura:
input
- Risorse finanziarie proprie
- Network
- Risorse umane know how
- Infrastrutture
output
- Erogazione formazione a nuove imprese locali (vitamine in azienda)
- Campus di incubazione per giovani e imprese (ReStartApp)
- Laboratori di rete per imprese locali (Imprese in Rete)
- Collaborazioni con eccellenze territoriali
- Esperienze sul campo per studenti e docenti
- Percorsi innovativi di formazione per studenti
- Percorsi di formazione per docenti
outcome
- Sviluppo competenze trasversali (es. comunicazione, introspezione)
- Sviluppo competenze imprenditoriali
- Senso di comunità e attaccamento ai luoghi
- Valorizzazione dei territori
- Orientamento al mondo del lavoro
- Sviluppo sinergie tra attori (creando nuove connessioni e/o rafforzando quelle esistenti)
- Sviluppo competenze civiche
- Partecipazione culturale
- Miglioramento dell’offerta formativa della scuola pubblica
impatto
- Rafforzamento coesione sociale
- Aumento coesione territoriale
- Sviluppo cittadinanza attiva
- Riduzione disuguaglianze nelle opportunità
- Rafforzamento tessuto imprenditoriale e dell’economia locale
- Partecipazione giovanile e attivismo
- Sviluppo cultura della sostenibilità