creazione di valore

stakeholders

Gli stakeholder sono tutti i portatori di interesse che possono essere influenzati o possono influenzare, direttamente o indirettamente, l’organizzazione e le sue attività.

Che bisogni e/o aspettative hanno? Che tipo d’influenza, positiva o negativa, possono avere sulla missione e l’attività della Fondazione? Come possono essere coinvolti?

Necessitano di accedere a risorse utili allo sviluppo del business, quali: l’acquisizione di competenze imprenditoriali e manageriali, la creazione di nuove relazioni strategiche, l’accesso a nuovi clienti/ filiere. Allo stesso tempo contribuiscono alle attività di FEG nello sviluppo del contesto imprenditoriale, nel rafforzamento dell’economia locale e nella promozione della coesione sociale e territoriale.

Necessitano di fare rete con altre realtà del territorio e di acquisire nuove competenze manageriali e organizzative per poter scalare e replicare le proprie attività. sono inoltre una risorsa per FEG, grazie alle conoscenze che posseggono rispetto al territorio e ai suoi abitanti. Con il contributo di questo stakeholder, intendiamo rafforzare la coesione territoriale e sviluppare modelli di welfare di prossimità.

I progetti di FEG danno loro la possibilità di maturare conoscenze adeguate al mondo attuale, sviluppare relazioni sociali positive e vivere esperienze significative. L’apporto che restituiscono è quello sostegno e sviluppo di attitudini e pratiche di cittadinanza attiva e responsabile, generando coesione sociale e riducendo le disuguaglianze di opportunità.

Sono coinvolti nelle attività di formazione di Fondazione, avendo interesse ad acquisire metodi e strumenti di lavoro originali e innovativi. Allo stesso tempo possono offrire: la loro esperienza professionale e didattica, la conoscenza degli studenti e dei loro bisogni.

Enti del Terzo Settore come partner di progetto: contribuiscono al rafforzamento economico e sociale delle aree interne tramite la creazione di reti sociali, lo sviluppo di servizi e il design e l’attivazione di nuovi modelli di welfare locale.

Sono interessati a contribuire alla crescita delle aree interne e alla promozione del contesto territoriale. Per farlo lavorano in sinergia con gli attori privati, con le scuolee con gli Enti del Terzo Settore.

Abilitano e supportano la nostra attività fornendole risorse economiche, validazione di contenuto e metodo e relazioni sociali strategiche.

Analisi di materialità di impatto

L’analisi di materialità è un processo partecipativo che consente di identificare le tematiche rilevanti per gli stakeholder coinvolti nell’attività dell’Organizzazione.

Le tematiche inserite all’interno della matrice costituiscono degli obiettivi di generazione di impatto sociale. Sull’asse verticale è rappresentata l’importanza che i diversi stakeholder coinvolti nel processo hanno attribuito alle tematiche emerse; l’asse orizzontale rappresenta, invece, quanto le progettualità già realizzate contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi indicati dagli stakeholder. Coerentemente, la matrice deve essere letta sia come una rappresentazione della nostra situazione attuale, sia come uno strumento di indirizzo strategico per definire la direzione per azione future.

La catena del valore sociale è quindi stata identificata come in figura:

input

output

outcome

impatto

Risorse finanziarie proprie

Erogazione formazione a nuove imprese locali (vitamine in azienda)

Sviluppo competenze trasversali (es. comunicazione, introspezione)

Rafforzamento coesione sociale

Network

Campus di incubazione per giovani e imprese (ReStartApp)

Sviluppo competenze imprenditoriali

Aumento coesione territoriale

Risorse umane  know how

Laboratori di rete per imprese locali (Imprese in Rete)

Senso di comunità e attaccamento ai luoghi

Sviluppo cittadinanza attiva

Infrastrutture

Collaborazioni con eccellenze territoriali

Valorizzazione dei territori

Riduzione disuguaglianze nelle opportunità

Conoscenza del contesto

Esperienze sul campo per studenti e docenti

Orientamento al mondo del lavoro

Rafforzamento tessuto imprenditoriale e dell’economia locale

Percorsi innovativi di formazione per studenti

Sviluppo sinergie tra attori (creando nuove connessioni e/o rafforzando quelle esistenti)

Partecipazione giovanile e attivismo

Percorsi di formazione per docenti

Sviluppo competenze civiche

Sviluppo cultura della sostenibilità

Partecipazione culturale

Miglioramento dell’offerta formativa della scuola pubblica

La catena del valore sociale è quindi stata identificata come in figura:

input

output

outcome

impatto