“Imprese in rete” è percorso gratuito di consulenza e accompagnamento alla nascita o al rafforzamento di progetti di rete tra imprese appenniniche del territorio che ospita Progetto Appennino. Collaborare per soddisfare bisogni ed esigenze comuni e, allo stesso tempo, massimizzare le performance dei singoli è il risultato atteso.
Il progetto Imprese in Rete, coerentemente con la specificità del modello di creazione di valore della Fondazione, vede come principali dimensioni di outcome lo sviluppo di partenariati e di sinergie tra i diversi attori coinvolti nel progetto e il rafforzamento di competenze imprenditoriali. Tali outcome a propria volta possono generare impatti, sia nell’ambito del rafforzamento del tessuto e dell’economia locale che nella riduzione delle disuguaglianze di opportunità, a partire da quelle territoriali.
La rete può essere composta da almeno tre aziende che aderiscono su base territoriale, di prodotto o di filiera. L’iniziativa si rivolge fino a un massimo di due gruppi di imprese per ogni edizione.
Ciascun network partecipa a 7 incontri, 4 individuali e 3 collettivi, durante i quali le imprese sono affiancate da consulenti ed esperti per sviluppare il proprio progetto di rete. Il percorso permette alle aziende partecipanti di condividere asset o risorse strategiche, centralizzare processi e mettere in comune conoscenze e competenze, per ottenere insieme risultati che individualmente sarebbero irraggiungibili.