Lo spettacolo siamo noi!
progetto
Per la prima volta nella storia di Fondazione Garrone, una parte dei beneficiari e i tutor sono stati coinvolti già in fase di progettazione. L’ascolto e il lavoro di mesi, svolto con docenti e attori, ha permesso di sviluppare un percorso di formazione capace di rispondere ai bisogni e aderire efficacemente al contesto della Scuola Pubblica Italiana.
12 docenti e 6 esperti sono stati coinvolti in una serie di focus group con l’obiettivo di elaborare percorsi ad hoc per i tre ordini di scuole (primaria e secondaria di primo e secondo grado).
In 6 incontri sono stati delineati gli strumenti e i temi di educazione civica, che accompagneranno le classi coinvolte attraverso un lavoro lungo tutto un anno scolastico.
Guidati da tutor e operatori del mondo del teatro, gli studenti imparano a scrivere e dirigere una vera pièce teatrale portata in scena con la collaborazione di attori professionisti.
0
totale edizioni
4
Tipologie attività formative svolte
6
classi coinvolte
72
giornate di formazione
107
ore di formazione
205
studenti coinvolti
KPI
outcome
- Percezione del livello delle capacità espressive
- Percezione del livello delle capacità progettuali
- Percezione del livello di coesione studentesca intra/interclasse
- Sviluppo competenze trasversali
- Partecipazione giovanile ad attività di volontariato
- Sviluppo cittadinanza attiva /Partecipazione giovanile e attivismo
- Attivazione nuovi percorsi di educazione civica ed espressiva
- Estensione dell’approccio incontrato nel progetto ad altri ambiti didattici
- Miglioramento dell’offerta formativa della scuola pubblica
- Frequentazione giovanile di teatri/musei/centri culturali
- Partecipazione culturale
- Percezione del valore dell’inclusione multiculturale e dell’accoglienza
- Partecipazione giovanile e attivismo
- Percezione del valore dell’inclusione multiculturale e dell’accoglienza
- Sviluppo cultura della sostenibilità