L’identità di Fondazione Edoardo Garrone si basa su una visione chiara e su una mission sempre coerente anche in presenza di progettualità di volta in volta diverse, a seconda delle evoluzioni di contesto, l’esistenza di un “modello made in FEG” emerge da una lettura complessiva e strategica delle progettualità, delle valutazioni di impatto svolte e dalla ricerca di nessi ed elementi comuni.
I nostri progetti insistono sui comuni denominatori della creazione di reti multi-attore e della valorizzazione della specificità dei territori. I territori vengono “attivati” tramite il protagonismo giovanile di cittadini consapevoli, attivi e creativi e tramite l’azione imprenditoriale.
Nella convinzione che i territori appenninici rappresentino un importante bacino di risorse ambientali, culturali ed economiche e con la volontà di portare le giovani generazioni al centro della transizione ecologica che ridisegnerà stili di vita, produzione e consumo, Fondazione Edoardo Garrone ha dato vita a “Progetto Appennino – idee che muovono montagne”.
Con Progetto Appennino, tramite i progetti dei giovani, la montagna non è solo luogo da riabitare o risorsa da riattivare ma anche e soprattutto, spazio e opportunità per la sperimentazione di nuovi paradigmi economici e relazionali. “Progetto Appennino” è un programma integrato attività formative e consulenziali negli ambiti dell’incubazione, dell’accelerazione e della creazione di reti tra imprese.
Nel “modello made in FEG” la formazione, l’incubazione di reti e la valorizzazione del patrimonio culturale dei territori si incontrano e costituiscono la base per strategie di impresa e di sviluppo che siano “place-based”, anche in contesti economicamente complessi come quelli delle Aree Interne italiane.
Dall´aspirazione e la creatività
dello studente allo sviluppo di
un territorio/paese
Dal singolo progetto di
un’organizzazione alla costruzione
di reti di territorio