progetti

vision

L’identità di Fondazione Edoardo Garrone si basa su una visione chiara e su una mission sempre coerente anche in presenza di progettualità di volta in volta diverse, a seconda delle evoluzioni di contesto, l’esistenza di un “modello made in FEG” emerge da una lettura complessiva e strategica delle progettualità, delle valutazioni di impatto svolte e dalla ricerca di nessi ed elementi comuni.

I nostri progetti insistono sui comuni denominatori della creazione di reti multi-attore e della valorizzazione della specificità dei territori. I territori vengono “attivati” tramite il protagonismo giovanile di cittadini consapevoli, attivi e creativi e tramite l’azione imprenditoriale.

L'impegno per la scuola

Il nostro obiettivo principale è formare le nuove generazioni, renderle protagoniste del proprio percorso di crescita a livello umano e professionale e quindi sensibili, responsabili e proattive, affinché sappiano desiderare, immaginare e costruire un mondo migliore. Per questo dedichiamo una parte sempre crescente delle nostre risorse e delle nostre cure a percorsi formativi per gli studenti di ogni ordine e grado del territorio genovese e ligure. Siamo orgogliosi di entrare a Scuola e di poter collaborare con studenti, docenti e dirigenti: offriamo tutto il meglio che abbiamo imparato in questi anni di lavoro, consapevoli che quelle aule e quelle relazioni hanno sempre rappresentato e, oggi più che mai, devono continuare a rappresentare il terreno fertile per ogni innovazione democratica, il laboratorio ideale di ogni autentico cambiamento.

I risultati di output: le progettualità in numeri

progetti
studenti coinvolti
classi coinvolte
giornate di formazione
ore di formazione totali
tipologie di attività formative svolte

I risultati di outcome: gli effetti complessivi sugli studenti

Analizzando i progetti dedicati alla scuola, si nota come gli effetti di breve periodo (outcome) comuni riguardino, principalmente, lo sviluppo di competenze trasversali. Questa dimensione risulta coerente con la diversa natura e i differenti temi trattati all’interno delle tre progettualità.

CAPACITÀ DI LAVORO DI GRUPPO

60% degli studenti dichiara di aver migliorato la propria capacità di lavorare in gruppo

PROPENSIONE AL LAVORO DI GRUPPO

58% degli studenti dichiara che il progetto lo ha aiutato ad accrescere la propria propensione al lavoro di gruppo

CAPACITÀ DI PROGETTAZIONE

82% degli studenti dichiara di aver migliorato la propria capacità di progettazione

RELAZIONI EFFICACI

9% degli studenti dichiara di incontrare più spesso i propri compagni di classe fuori dall’orario scolastico

COMUNICAZIONE EFFICACE

78% dei docenti dichiara di vedere un miglioramento riguardo la coesione e il dialogo della classe

progetto appennino

Nella convinzione che i territori appenninici rappresentino un importante bacino di risorse ambientali, culturali ed economiche e con la volontà di portare le giovani generazioni al centro della transizione ecologica che ridisegnerà stili di vita, produzione e consumo, abbiamo dato vita a “Progetto Appennino – Idee che muovono montagne”.

Con Progetto Appennino, tramite i progetti imprenditoriali dei giovani, la montagna non è solo luogo da riabitare o risorsa da riattivare ma anche e soprattutto spazio e opportunità per la sperimentazione di nuovi paradigmi economici e relazionali.

I risultati di output: le progettualità in numeri

aziende coinvolte
INCONTRI DI FORMAZIONE TOTALI
ORE DI FORMAZIONE TOTALI

I risultati di outcome: gli effetti complessivi sui partecipanti

COMPETENZE IMPRENDITORIALI

Conoscenze:
41% dei partecipanti ha migliorato le proprie conoscenze in termini di marketing, fundraising, project management, business planning, etc.

Fattibilità dell’idea:
95% dei partecipanti dichiara di aver migliorato la propria fattibilità

SINERGIE TRA GLI ATTORI DEL TERRITORIO

Collaborazioni con gli altri
partecipanti:
55% dei partecipanti collabora con almeno un’altra realtà del progetto

Stimolo nella collaborazione:
84% dei partecipanti dichiara di
essere stato stimolato a creare
collaborazioni

VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE DEL TERRITORIO

Legame con il territorio: