progetti
vision
L’identità di Fondazione Edoardo Garrone si basa su una visione chiara e su una mission sempre coerente anche in presenza di progettualità di volta in volta diverse, a seconda delle evoluzioni di contesto, l’esistenza di un “modello made in FEG” emerge da una lettura complessiva e strategica delle progettualità, delle valutazioni di impatto svolte e dalla ricerca di nessi ed elementi comuni.
I nostri progetti insistono sui comuni denominatori della creazione di reti multi-attore e della valorizzazione della specificità dei territori. I territori vengono “attivati” tramite il protagonismo giovanile di cittadini consapevoli, attivi e creativi e tramite l’azione imprenditoriale.
L'impegno per la scuola
Il nostro obiettivo principale è formare le nuove generazioni, renderle protagoniste del proprio percorso di crescita a livello umano e professionale e quindi sensibili, responsabili e proattive, affinché sappiano desiderare, immaginare e costruire un mondo migliore. Per questo dedichiamo una parte sempre crescente delle nostre risorse e delle nostre cure a percorsi formativi per gli studenti di ogni ordine e grado del territorio genovese e ligure. Siamo orgogliosi di entrare a Scuola e di poter collaborare con studenti, docenti e dirigenti: offriamo tutto il meglio che abbiamo imparato in questi anni di lavoro, consapevoli che quelle aule e quelle relazioni hanno sempre rappresentato e, oggi più che mai, devono continuare a rappresentare il terreno fertile per ogni innovazione democratica, il laboratorio ideale di ogni autentico cambiamento.
offriamo tutto il meglio che abbiamo imparato in questi anni di lavoro, consapevoli che quelle aule e quelle relazioni hanno sempre rappresentato e, oggi più che mai, devono continuare a rappresentare il terreno fertile per ogni innovazione democratica, il laboratorio ideale di ogni autentico cambiamento.
I risultati di output: le progettualità in numeri
I risultati di outcome: gli effetti complessivi sugli studenti
Analizzando i progetti dedicati alla scuola, si nota come gli effetti di breve periodo (outcome) comuni riguardino, principalmente, lo sviluppo di competenze trasversali. Questa dimensione risulta coerente con la diversa natura e i differenti temi trattati all’interno delle tre progettualità.
CAPACITÀ DI LAVORO DI GRUPPO
60% degli studenti dichiara di aver migliorato la propria capacità di lavorare in gruppo
PROPENSIONE AL LAVORO DI GRUPPO
CAPACITÀ DI PROGETTAZIONE
82% degli studenti dichiara di aver migliorato la propria capacità di progettazione
RELAZIONI EFFICACI
COMUNICAZIONE EFFICACE
progetto appennino
Nella convinzione che i territori appenninici rappresentino un
importante bacino di risorse ambientali, culturali ed economiche
e con la volontà di portare le giovani generazioni al centro della transizione ecologica che ridisegnerà stili di vita, produzione e
consumo, abbiamo dato vita a “Progetto Appennino – Idee che
muovono montagne”.
Con Progetto Appennino, tramite i progetti imprenditoriali dei giovani, la montagna non è solo luogo da riabitare o risorsa da riattivare ma anche e soprattutto spazio e opportunità per la sperimentazione di nuovi paradigmi economici e relazionali.
I risultati di output: le progettualità in numeri
I risultati di outcome: gli effetti complessivi sui partecipanti
COMPETENZE IMPRENDITORIALI
Conoscenze:
41% dei partecipanti ha migliorato le proprie conoscenze in termini di marketing, fundraising, project management, business planning, etc.
Fattibilità dell’idea:
95% dei partecipanti dichiara di aver migliorato la propria fattibilità
SINERGIE TRA GLI ATTORI DEL TERRITORIO
Collaborazioni con gli altri
partecipanti:
55% dei partecipanti collabora con almeno un’altra realtà del progetto
Stimolo nella collaborazione:
84% dei partecipanti dichiara di
essere stato stimolato a creare
collaborazioni
VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE DEL TERRITORIO
Legame con il territorio:
il 7% in più dei partecipanti, rispetto alle risposte raccolte pre-trattamento, dichiara a fine percorso che la propria azienda ha un legame con il territorio