traiettorie

direzioni

Le evidenze emerse dal processo di consultazione degli stakeholder e dall’attività di misurazione d’impatto suggeriscono diverse opportunità di miglioramento e di sviluppo trategico che intendiamo cogliere nel prossimo futuro. La misurazione d’impatto, più ancora che uno strumento di rendicontazione, è per noi un’insostituibile occasione di apprendimento e quindi una vera e propria bussola, in grado di orientare la pianificazione e migliorare l’efficacia e
l’efficienza.

In questo senso, abbiamo avviato una riflessione in tre ambiti:

come far evolvere l’approccio di Fondazione e le caratteristiche delle progettualità per mantenere un costante allineamento con i bisogni complessi ed eterogenei dei territori in cui operiamo;

come affinare ulteriormente le nostre metodologie di valutazione dell’impatto generato, tendendo al massimo il livello di rigore metodologico e di trasparenza;

come rafforzare il contributo di Fondazione agli obiettivi di transizione ecologica, rendendo attività e processi sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale e di governance secondo la grammatica ESG.

Come intendiamo farlo:

Ampliando e rafforzando la rete, orientandoci verso un approccio sistemico

Adottando l'approccio controfattuale nella valutazione d'impatto

Potenziando il nostro contributo allo sviluppo sostenibile