“Vitamine in Azienda” è un percorso personalizzato di affiancamento, consulenza e coaching rivolto a un massimo di 15 imprese locali, preferibilmente condotte da persone under 40, già attive nel contesto montano che ospita Progetto Appennino.
La valutazione di impatto del progetto si concentra principalmente sull’acquisizione di competenze imprenditoriali, che costituisce uno dei principali outcome secondo la catena del valore sociale. Le competenze imprenditoriali trasmesse misurano anche la professionalità e la validità dei consulenti tecnici operativi impiegati nel progetto.
Le competenze imprenditoriali rilevate nelle valutazioni spaziano da competenze operative, a quelle strategiche, logistiche e comunicative.
I percorsi di accelerazione prevedono 7 incontri individuali con ciascuna impresa, per affrontare le specifiche problematiche gestionali e manageriali delle singole aziende e favorire lo sviluppo del business, e 3 incontri collettivi, di carattere formativo più generale, che coinvolgono simultaneamente tutte le imprese selezionate.
Attraverso il percorso, i partecipanti elaborano competenze e strumenti tagliati su misura, per consolidare il proprio modello di business, risolvere criticità organizzative, definire strategie e cogliere specifiche opportunità di sviluppo e crescita.