Campus RestartApp

progetto

ReStartApp è un incubatore temporaneo di impresa per il rilancio dell’economia appenninica e prevede un programma formativo intensivo, residenziale e gratuito, rivolto a un massimo di 15 aspiranti imprenditori dell’Appennino provenienti da tutto il territorio nazionale: giovani di età inferiore ai 40 anni, in possesso di idee d’impresa e startup innovative nelle filiere produttive tipiche della montagna (agricoltura, allevamento, agroalimentare, gestione forestale, turismo, artigianato, cultura, manifattura e servizi, innovazione sociale).

In 10 settimane di formazione, i partecipanti hanno la possibilità di acquisire e perfezionare conoscenze e competenze per l’avvio di imprese attive in ambito montano e mettere a punto un Business Plan della propria idea imprenditoriale.

Per agevolare la realizzazione dei tre migliori progetti, selezionati da una Commissione di valutazione appositamente costituita, FEG mette a disposizione tre premi di start up a fondo perduto per un valore complessivo di 60.000 euro.

0
edizioni

24

candidature

8

idee d'impresa incubate

50

incontri di formazione

350

ore di formazione

La maggior parte dei partecipanti ha dichiarato di aver beneficiato di un miglioramento delle proprie competenze di marketing e comunicazione, business planning, fundraising e teamwork. Ciò è in linea con i risultati dei campus 2015-2019. È anche emerso come, in seguito alla partecipazione al campus, il 79% dei rispondenti abbia frequentato almeno un corso di formazione. Ciò è dovuto, come dichiarato da alcuni, alla capacità del progetto ReStartApp di stimolare l’interesse e di far comprendere l’importanza di sviluppare ulteriormente le proprie competenze. Di particolare attenzione sono anche gli effetti rilevati sulla capacità del percorso di promuovere e incentivare collaborazioni tra le realtà.