Appennino LAB
progetto
AppenninoLAB propone ai ragazzi un percorso che favorisca il contatto diretto e proattivo con le risorse ambientali, economiche, sociali e culturali dell’Appennino.
Insieme, i ragazzi lavorano a:
- sviluppo dei contenuti e del layout di un sito di incoming turistico dedicato al territorio ospite;
- progettazione e realizzazione di un evento promozionale – la Giornata dell’Appennino – nel territorio ospite, che ne valorizzi appieno risorse e peculiarità, coinvolgendo attivamente i residenti;
- presentazione pubblica del sito web di incoming turistico, del lavoro svolto e degli obiettivi di comunicazione e di ingaggio dei turisti.
0
totale edizioni concluse
0
Ore di percorsi per competenze trasversali
14
Tipologie attività formative svolte
24
classi coinvolte
129
giornate di formazione
392
ore di formazione
536
studenti coinvolti
Il percorso formativo proposto da AppenninoLAB si snoda nell’arco di 5 mesi ed è progettato sulla base dei diversi indirizzi di studio coinvolti. Oltre a realizzare una serie di incontri sul territorio appenninico ospite, a confronto con figure chiave e alla scoperta di risorse materiali e immateriali, ogni istituto è affiancato da untutor e da professionisti che accompagnano gli studenti nel raggiungimento dei propri obiettivi specifici.
Muovendo dai contenuti e gli strumenti specifici di diversi indirizzi di studio, il progetto stimola:
- le capacità progettuali degli studenti;
- contributi e forme di partecipazione differenti da quelli normalmente attivati dalle materie curricolari;
- l’attitudine a collegare gli apprendimenti d’aula al mondo esterno;
- il lavoro intra-classe e inter-classi;
- competenze e attitudine alla partecipazione sociale e alla cittadinanza attiva e responsabile
KPI
outcome
- Livello di conoscenza delle caratteristiche sociali e ambientali distintive di un territorio
- Senso di comunità & attaccamento ai luoghi
- Livello di conoscenza di prodotti e marchi tipici
- Desiderio di trascorrere tempo in un territorio specifico
- Valorizzazione dei territori
- Frequenza degli incontri extrascolastici con compagni di classe/scuola
- Frequenza degli incontri extrascolastici con studenti di altre scuole
- Percezione della capacità di lavorare in gruppo
- Sviluppo competenze civiche